Python 3.11 è tra noi

Puntuale ogni anno, a fine ottobre arriva una nuova versione del nostro linguaggio preferito. L'anno scorso il logo sembrava il tatuaggio di una band di motociclisti, quest'anno è perfetto come etichetta della candeggina... ci sono molte cose per cui Python si fa apprezzare, e la grafica non è tra queste. 

Ve detto che anche le novità sono molto meno roboanti dell'anno scorso, quando la nuova istruzione "match" aveva fatto molto rumore, se ricordate. Quest'anno l'unica cosa rilevante sembra il ragguppamento di eccezioni, e la nuova "except *": tutto davvero utile (ed era anche ora), ma certo molto meno impattante. 

A proposito: chi si ricorda il pasticcio della PEP 563 sulla valutazione ritardata delle annotazioni, che doveva entrare già l'anno scorso ed era poi stata rimandata a quest'anno, può mettersi definitivamente l'anima in pace: la PEP 563 non c'è ancora, e forse non ci sarà mai

Anche per quanto riguarda il nostro piccolo specifico, ovvero le novita per Windows, c'è ben poco da raccontare: la cosa più significativa è l'aggiornamento del launcher "py.exe", che d'ora in poi dovrebbe essere capace di interpretare i tag che identificano il distributore di una release, oltre che semplicemente il numero di versione. Questo, in futuro, potrebbe permettere di usare py.exe anche per avviare i Python di altre distribuzioni (Anaconda, etc.), oltre alle versioni "canoniche". 


Nel mio piccolo, ho aggiornato come di consueto il mio libro Python in Windows: di ritorno dopo un periodo di super-lavoro per altre cose, non sono riuscito a fare una revisione molto approfondita questa volta. Mi riprometto di pubblicare una versione "intermedia" tra qualche mese, per seguire le novità sui pacchetti, e così via. Nel frattempo potete scaricare l'aggiornamento gratuitamente, se avete già acquistato il libro (o acquistarlo se ancora non lo avete, naturalmente!). 

Anche la mia traduzione del Tutorial ufficiale procede in sincrono senza perdere un colpo. Potete leggere la versione corrente (Python 3.11) o selezionare la versione che preferite. 

Spero di avere il tempo di tornare a dedicarmi al mondo di Python (e magari anche a questo blog) con più continuità... Nel frattempo, happy coding a tutti!

 

Commenti

Post più popolari