Quattro nuovi capitoli del libro...

Ho appena pubblicato un aggiornamento del mio libro Capire wxPython, con quattro nuovi capitoli... di un certo spessore!

Due capitoli sono dedicati agli eventi del mouse e della tastiera, e sostanzialmente chiudono la parte dedicata agli eventi, almeno per il momento... fino a quando non prenderò coraggio per scrivere i due/tre difficilissimi capitoli che ancora mancano sulla meccanica dei loop degli eventi.
Parlando degli eventi del mouse mi addentro in alcuni dettagli inconsueti: per esempio, una descrizione di come è possibile manovrare la rotellina... inutile dire che sono cose che trovate solo nel mio libro! Nel capitolo sulla tastiera, invece, parlo estesamente anche del focus e degli eventi di attivazione delle finestre.

Ma la parte più complicata da scrivere è stata il capitolo "Fornire aiuto all'utente", che descrive i molti modi in cui possiamo appunto inserire indicazioni per l'utente nel nostro programma: dai semplici tooltip alle varie finestre di "About...". La sezione più ampia è però dedicata all'analisi del mini-framework per gestire l'help in linea (la classica "guida" che appare quando premete F1 nei programmi, per capirci).
Sono pagine che mi hanno fatto sudare più del dovuto, un po' perché non conoscevo bene questa parte di wxPython, ma anche perché il sistema conteneva dei fastidiosi bachi che per fortuna sono riuscito a far correggere al volo al buon Robin Dunn, gentile e sollecito come sempre...
Il risultato è questo capitolo (che è il più lungo che ho scritto finora!) contiene alcune tecniche che... non funzionano ancora nella versione ufficiale di wxPython. Se proprio siete ansiosi di provarle, potete scaricare una snapshot build... altrimenti non vi resta che aspettare la prossima release ufficiale tra qualche tempo.

L'ultimo dei quattro nuovi capitoli è breve (per fortuna!) e riguarda ancora gli eventi: in particolare la necessità che talvolta si ha di tenere sincronizzato lo stato delle voci dei menu e dei pulsanti della barra degli strumenti, o di altri elementi dell'interfaccia. Eventualmente anche tra finestre diverse.

Come sempre, l'aggiornamento è gratuito per chi ha già comprato il libro. Per gli altri, il prezzo resta sempre quello (vergognosamente basso).
Buona lettura!

Commenti

  1. Ciao Riccardo, sono Ambrogio, e ho appena acquistato il tuo libro su Capire Wxpython. Il libro è interessante, tuttavia aprendo il Pdf con Google Chrome, con Adobe Acrobat Reader, e chi più ne ha più ne metta mi appare il codice sfalsato e non allineato, oltre al fatto che sono presenti diversi simboli strani nel codice. Potresti dirmi come aprire il pdf o creare, come fanno molti, una repository che contiene tutti i codici? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è... strano. Il libro non ha molti lettori (eh eh), ma nessuno ha mai riscontrato questo problema, e di sicuro me lo avrebbero detto. Non ho Acrobat, ma, per esempio, su Chrome 81 (in Windows 10) non ho problemi a leggerlo. Prova anche SumatraPdf https://www.sumatrapdfreader.org/download-free-pdf-viewer.html anche in versione portable se non vuoi installarlo. Eventualmente mandami qualche screenshot di quello che vedi, a ric.pol chiocciola libero.it.
      Non ci sono repository del codice perché, come hai visto, il libro contiene dozzine di micro-esempi, e non avrebbe senso. Cerco anzi di mantenere gli esempi più corti possibile, proprio perché non mi piace la filosofia delle "ricette" e vorrei che gli esempi fossero capiti e non copiati e adattati.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari