Capire wxPython

E così è andata a finire che ho scritto un libro. "Capire wxPython: Strumenti e buone pratiche per progettare applicazioni GUI desktop complesse" è la nuova incarnazione dei miei Appunti wxPython, che nel frattempo erano diventati decisamente troppo vecchi per restare ancora in giro.
In effetti la prima idea era semplicemente di aggiornare gli Appunti, trasportare il codice a Python 3 e a wxPython "Phoenix", ma poco o nulla di più. Poi però mi sono lasciato prendere la mano (mi capita) e ne è venuto fuori un "mostro" di qualche centinaio di pagine... per adesso.

Leanpub è l'ideale per questo genere di pubblicazioni: ti consente di far uscire il libro anche se non è ancora completo, e poi aggiornarlo man mano. L'idea è vedere se qualcuno se ne accorge, e nel frattempo continuare a scrivere. Se comprate il libro adesso, tutti i futuri aggiornamenti saranno naturalmente gratis.

Già adesso il libro è molto conveniente: sono più di 300 pagine A4 dense, senza neanche una figura (!), con centinaia di righe di codice. Penso che quando sarà finito, il libro avrà un migliaio di pagine. I miei Appunti erano già la risorsa più completa disponibile in Italiano su wxPython: questo libro supera gli Appunti sotto tutti gli aspetti.
Dalla pagina di Leanpub potete scaricare un "campione omaggio", come si dice: contiene qualche capitolo un po' preso a caso, giusto per dare l'idea del tono e del livello di dettaglio.

Questo non è un libro che vi lascia a piedi. A dirla tutta, ho sempre detestato questi libri magari pure costosi, che alla fine si limitano a mettere in bella copia le cose facili, quelle che comunque si possono trovare anche su internet. wxPython è un framework complesso, ricco di opzioni ma anche pieno di trappole fastidiose: il mio libro va a fondo delle cose, non nasconde la polvere sotto il tappeto, non gira elegantemente intorno alle difficoltà.

Ce l'ho messa tutta per mantenere la promesssa del titolo: Capire wxPython. Fatemi sapere se ci sono riuscito!

Commenti

Post più popolari