Installare e usare Python su Windows (parte 10/10).

Attenzione!

Queste guide non sono più aggiornate, e in alcuni punti sono proprio superate.
Il mio libro Python in Windows tratta questi temi, e molto altro, in modo molto più completo e aggiornato. 

Link di riferimento.

Concludiamo riassumendo qui alcuni link utili: il sito ufficiale di CPython, i download per Python 3.6 e Python 2.7. La documentazione ufficiale e la sua sezione dedicata a Windows.
La PEP 8 e la PEP 257, il manuale di stile Python.
Per quanto riguarda pacchetti e distribuzione: PyPI, la guida a come distribuire i pacchetti Python e la guida ufficiale alla distribuzione. La documentazione di Pip. L’alternativa avanzata Pipenv. Le wheel non ufficiali di Chris Gohlke.
Librerie di uso comune: Sphinx per la documentazione. Pep8, PyLint o Flake8 per il linting. Unittest, PyTest, Nose, Fixtures e Tox per i test.
Librerie Windows-orientend: PyWin32, Pythonnet, PyHook, WxPython, Cx_freeze, PyInstaller, Pynsist, Py2exe.
Tools: il terminale ConEmu/Cmder. Git per Windows. La shell interattiva Jupyter Notebook. Gli editor testuali: Vim, Emacs. Gli IDE: Eclipse/PyDev, PyCharm, Visual Studio Community/Python Tools per Visual Studio, WingIde, Spyder. Gli editor grafici: Sublime Text, Notepad++, Atom, Brackets, Visual Studio Code.
Distribuzioni alternative: Anaconda, Canopy, ActivePython, WinPython, PythonXY.
Implementazioni alternative: PyPy, Jython, IronPython.
A proposito della shell: una guida a cmd.exe e la guida di Bash (ma forse potete cominciare da questa cheat list). Come aprire una shell “privilegiata”. Una guida alle variabili d’ambiente in Windows, e alla path di sistema in particolare.
A proposito di Unicode: una vecchia ma ancora fondamentale guida e l’how-to della documentazione Python.

Commenti

Post più popolari